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Frequently Asked Questions

E’ fondamentale avere il numero di spedizione. Nel caso in cui tu non ne sia in possesso, devi chiederlo al mittente. Per le spedizioni nazionali è composto da 1 / 2 lettere e 8 / 9 cifre, per quelle internazionali è composto da 11 / 12 numeri senza lettere. Quindi, basta inserirlo nell’apposito spazio ricerca spedizioni.

In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti al numero 02.98.03.55.56 e seguire le semplici istruzioni del risponditore automatico.

Sì, la sezione ricerca spedizione fornisce le informazioni più aggiornate sullo stato della spedizione. Le informazioni sul percorso vengono registrate ogni qualvolta un’etichetta viene letta dal sistema GLS. Se la spedizione attraversa l’intero paese o è destinata all’estero, è possibile che tra gli aggiornamenti trascorra qualche giorno.

No. L’indirizzo di consegna può essere variato soltanto facendone richiesta al mittente.

Per spedizioni nazionali composte da più colli è sufficiente avere un solo numero di spedizione per poter monitorare tutti i colli. Per spedizioni internazionali invece il mittente deve fornire un numero di spedizione per ogni singolo pacco spedito. Non è possibile effettuare verifiche solo con il nominativo o con i dati mittente/destinatario.

È consigliabile controllare la sezione Tempi di consegna previsti inserendo le località di partenza e destinazione, quindi verificare lo stato della propria spedizione nella sezione ricerca spedizione inserendo il numero di spedizione fornito dal mittente. Se rilevi un disservizio segnalalo al mittente o a chi ha pagato la spedizione che potrà così aprire una pratica di reclamo.

Le spedizioni standard vengono consegnate durante l’arco della giornata, indicativamente dal lunedì al venerdì tra le ore 8.30 e le 18:30. La consegna su specifiche esigenze del destinatario avviene solo nel caso in cui il mittente abbia abbinato alla spedizione uno dei servizi accessori disponibili.

Per motivi logistici/distributivi la consegna avverrà il giorno lavorativo successivo, esclusi sabato, domenica e festivi.

In alcuni casi, come ad esempio le piccole isole o le zone remote, la spedizione viene affidata ad un partner locale che si occupa del trasporto nell’ultimo tratto fino alla consegna.

Per organizzare la riconsegna è necessario rivolgersi a chi ha effettuato la spedizione. Generalmente per gli ordini online le informazioni del mittente sono reperibili sul sito da cui è stato effettuato l’acquisto.

L’indirizzo di consegna non è localizzabile a causa di un dato mancante o errato. Solo il mittente può completare o correggere l’indirizzo di destinazione e sbloccare la spedizione. Ti consigliamo, tuttavia, di fornire sempre tutti i dati utili alla consegna: nome sul citofono, via, numero, CAP specifico di zona, città, località, frazione, ed eventualmente: numero di scala, numero dell’interno, numero della palazzina.

La spedizione è stata rifiutata dal destinatario. Può essere svincolata e rimessa in consegna solo dal mittente.

La spedizione si trova presso la sede GLS in attesa del ritiro da parte del destinatario. Si ricorda che per il ritiro in Sede è necessario presentare un documento di riconoscimento e il numero di spedizione GLS. Nel caso in cui il destinatario non possa recarsi presso la Sede e delega un’altra persona, occorre fornire il numero di spedizione, la fotocopia del documento di riconoscimento del destinatario unitamente alla delega e il documento di chi ritira la spedizione.

La spedizione non è ancora arrivata, è in transito. E’ necessario attendere un aggiornamento il giorno successivo.

La consegna avverrà il giorno lavorativo successivo escluso sabato, domenica e festivi. Se si tratta di spedizione con servizio FlexDeliveryService il destinatario riceverà un’e-mail contenente il link per lo sblocco dove potrà scegliere la data di riconsegna. Nel caso in cui non l’avesse ricevuta, contattando il mittente potrà farla sbloccare.

Per prenotare un ritiro di una spedizione presso il proprio domicilio basta utilizzare la funzione prenota un ritiro . Le richieste di ritiro devono essere inviate entro le ore 13.00 per il pomeriggio del giorno stesso. Le richieste inserite dopo le 13.00 verranno gestite il giorno successivo esclusi sabato e giorni festivi. I clienti abbonati devono effettuare l’accesso con dati forniti dalla sede GLS dove è stato stipulato il contratto. I clienti occasionali devono registrarsi per accedere al servizio. Porto franco significa che la spedizione la paga il mittente. Porto assegnato indica che il costo della spedizione è a carico di chi la riceve.

1. Customer Care centralizzato – contattandoci al numero verde 800184726 oppure compilando il Form “Contattaci”  sul sito

2. Assistenza clienti presso la Sede di Riferimento 

Sul sito a questo link puoi trovare il listino prezzi indicativo e generico dei servizi di spedizione.

Per avere un preventivo dettagliato e personalizzato sulle tue effettive esigenze, ti invitiamo a contattare la tua Sede di Riferimento .

La spedizione si intende danneggiata quando il pacco – o la busta – ha subito dei danni all’imballaggio o al contenuto. Quando si riscontra un danno all’imballaggio è necessario, al momento della consegna, firmare la prova di consegna indicando in dettaglio il danno riscontrato ad esempio inserendo la dicitura “Riserva di controllo per imballo lacerato” oppure rifiutare la spedizione. Se diversamente l’imballo risultava integro, ma hai riscontrato danni al contenuto dopo l’apertura, è necessario segnalarlo quanto prima al mittente o a chi ha pagato la spedizione, che potrà così aprire una pratica di reclamo verso il vettore entro 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna.

Può accadere che, nonostante i numerosi controlli, una spedizione venga consegnata ad un destinatario diverso. In questi casi è necessario farne segnalazione al servizio clienti GLS fornendo: • il numero di spedizione, ossia il numero composto da numeri e lettere riportato sotto il codice a barre del documento di spedizione • i dati di chi ha ricevuto per errore la spedizione • i dati del destinatario corretto riportati come nell’indirizzo sull’imballo.

In questo caso consigliamo di farne subito segnalazione al mittente, che potrà richiedere la prova di consegna (può essere richiesta esclusivamente da chi ha pagato la spedizione) ed eventualmente procedere con il reclamo.

La Carta Servizi è presente sul sito e si trova a questo link .

1. Se necessiti di info sul tracking della spedizione verifica alla prima FAQ come fare, oppure controlla lo stato della spedizione online .

2. Se invece vuoi inoltrare un reclamo formale, scarica e compila l’allegato nr. xx alla Carta dei Servizi.

FAQ